Questa settimana, l’approfondimento culturale di TP24, Seguirà Rinfresco, affronta un tema di grande attualità e impatto sociale: i libri possono fare paura?. A discuterne con noi sarà Maria Nadotti, giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, esperta di teatro, cinema, arte e cultura.
Il caso di Gerusalemme Est e la repressione della culturaL’ispirazione per questa puntata nasce da un recente fatto di cronaca: due storiche librerie di Gerusalemme Est occupata, specializzate in testi sulla storia e l’identità palestinese, sono state prese di mira dalla polizia israeliana, che ha effettuato un raid violento e arrestato due titolari. L’episodio ha scatenato l’indignazione di intellettuali, difensori dei diritti umani e osservatori internazionali, tra cui anche figure di spicco italiane, che hanno condannato la repressione della libertà di espressione.
Quando i libri diventano una minacciaPerché i libri fanno paura? Quando e perché la cultura viene percepita come un pericolo? La censura e la repressione del sapere non sono certo fenomeni nuovi, ma il loro ritorno in contesti di conflitto e tensione sociale pone interrogativi fondamentali sulla libertà di pensiero e di informazione. Con Maria Nadotti analizzeremo il ruolo dei libri nel plasmare le identità, nel tramandare la memoria storica e nel rappresentare una resistenza culturale contro ogni forma di oppressione.