E’ quanto si legge in una nota a conclusione della riunione, a Roma, tra il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e i dirigenti siciliani del partito Giuseppe Lupo, segretario regionale, e Antonello Cracolici, capogruppo all’Ars. L’incontro è stato organizzato ”per esaminare la situazione politica
creatasi dopo la crisi del centrodestra alla Regione”. ”Durante la riunione – prosegue al nota - è stato possibile verificare la piena sintonia del partito nazionale e regionale. Il Pd ha esercitato con rigore e fermezza l’opposizione al centrodestra siciliano, mantenendo fede all’impegno preso con gli elettori e riuscendo nel contempo a far approvare misure utili che non avrebbero altrimenti mai visto la luce”.
Intanto è in corso una singolare guerra delle stanze a Palazzo dei Normanni. Al nuovo gruppo del PDL Sicilia è stato assegnata la sede occupata dagli ex di AN. Nonostante questi siano nel Pdl, hanno infatti una sede propria (come d'altrone anche gli ex diessini e gli ex margheritini, nonostante siano tutti nel Pd, hanno all'Ars segreterie e gruppi diversi). Non è una questione di poco conto, perchè i deputati sono molto gelosi dei loro spazi, e quelle stanze sono state sempre dell'Msi, poi di An, infine dei parlamentari di An dentro il Pdl. Ma con la nascita del PDL Sicilia le cose si sono complicate terribilmente. Non vuole andarsene nessuno. Ma Giulia Adamo, capogruppo del Pdl Sicilia, non vuole mollare e pretende quella stanza. La Presidente del Pdl Sicilia vuole i locali assegnati e non ammette remore di alcun tipo, sicché la lite sugli spazi ha raggiunto livelli molto alti. Come finirà ?