1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri d'acqua naturale
La preparazione
Il contenitore che si utilizza per preparare la granita siciliana deve essere di acciaio, perchè è il materiale per eccellenza che ostacola la formazione dei grumi.Amalgamare bene lo zucchero e l'acqua: a tal fine metterli a fuoco bassissimo, fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.
A questo punto, dopo aver lasciato raffreddare, aggiungere il succo di limone e mescolare accuratamente, per amalgamare bene.
Mettere il contenitore nel freezer e, dopo circa 20 minuti, eliminare il ghiaccio che si sarà formato sui bordi e girarla un pochino con il mestolo, ripetendo l’operazione ad intervalli regolari di 10-15 minuti. L’obiettivo è evitare che diventi un blocco compatto mentre si solidifica.
La particolare cremosità della granita siciliana è legata proprio a questa attività di ‘rimestaggio’, che le assicura di collocarsi su una via di mezzo tra li liquido iniziale e il ghiacciato finale: un cremoso lievemente granulato, insomma. Ma granulato fine, perchè non rimangono pezzi di giaccio ma minuscole scagliette a stento individuabili quando si mangia.
La granita potrà dirsi pronta non prima di 4 ore e a quel punto va messa nel frigorifero prima del consumo, con almeno 30 minuti di anticipo, altrimenti rischi di rimanere troppo dura.