Ultimo sabato di agosto ricco di eventi, in provincia di Trapani. Ci sono spettacoli, feste e incontri culturali praticamente in tutte le città. Ecco una rassegna dei principali eventi.
TRAPANI
L’Associazione Tuluile Bantu (A.TU.BA.) ONLUS, per la promozione e la difesa dei diritti umani in Africa, comunica che Sabato 29 alle ore 21,oo, sarà presente Giardino degli Aromi Via Cosenza Casa Santa Erice per una raccolta fondi, attraverso una serata cabaret e musica offerta dalla Compagnia dei Mirtilli proprio a sostegno dei progetti umanitari in Congo, a cui quest’associazione da quindici anni si dedica.
La raccolta fondi sosterrà l’ospedale del villaggio di Makumbi, uno dei tanti progetti umanitari che l’Associazione Tuluile Bantu, già dal 2001 con l’aiuto di tanti amici, promuove nella Repubblica Democratica del Congo.
Visto lo scopo umanitario della serata, ringraziamo coloro che si sono offerti per la buona riuscita dello spettacolo dando una mano d’aiuto e tutti coloro che parteciperanno per godere di una bella serata all’ insegna del divertimento e della solidarietà.
MARSALA
Ore 21,30 – Complesso San Pietro. Proiezione del Film “La famiglia Bélier” – Commedia. Ingresso 3,00 euro - over 65 2,50€. Ore 21,30 – Contrada Fossarunza – Chianu Ranni. Associazione E20, Esibizione Gruppo Folklorico “Torre Sibiliana”
CASTELLAMMARE
Secondo raduno nazionale dei cortei storici di Santa Rita dal 29 al 31 agosto a Castellammare, con il patrocinio del Comune. Presenti i cortei di Cascia, Castelvetrano, Molfetta e quello di Castellammare con tanti figuranti e abiti d’epoca.
Il 29 agosto nel centro storico sarà ricostruito un villaggio medievale ed i figuranti partiranno da piazza Castello per poi sfilare fino all’arena delle rose dove saranno presentati i gruppi e le autorità porgeranno il loro saluto. Alle 21, sempre all’arena delle rose, lo spettacolo “Rosa Aurea” a cura del gruppo di Molfetta Carro dei Comici.
Il 30 agosto il villaggio medievale sarà allestito a Santa Rita: dal centro storico i cortei raggiungeranno la chiesa di Santa Rita e dopo un omaggio floreale e la presentazione dei gruppi, alle 21, la corale Maria Madre di Dio di Castellammare proporrà lo spettacolo “Rosa d’Inverno”.
Il raduno si conclude il 31 agosto: alle 11 la messa con i figuranti presieduta da padre Mario De Santis, rettore del Santuario di Santa Rita a Cascia, in serata “momento unitario di fraternità” e saluti.
FAVIGNANA
Si terrà oggi, alle ore 21.30 a Favignana il 9° appuntamento della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, giunta quest’anno alla seconda edizione. Dopo gli incontri con Franco Di Mare, Aldo Cazzullo, Andrea Vitali, Margherita Asta e Michela Gargiulo, Gherardo Colombo, Giuseppina Torregrossa, Katia Ricciarelli e Lirio Abbate, domani sarà la volta di Matteo Collura, che presenterà il suo libro “La badante”, edito da Longanesi.
Autore del bestseller “Sicilia sconosciuta”, Collura, scrive articoli di cultura per il “Corriere della Sera” e vive a Milano. Tra gli altri suoi titoli: Associazione indigenti, Baltico, L’isola senza ponte.
La badante
Questo singolare romanzo si interroga su uno dei temi cruciali del mondo contemporaneo: il protrarsi, sempre più medicalizzato, della vita, che però non di rado trasforma la vecchiaia in una crudele solitudine. Un implacabile ritratto di non poche famiglie d’oggi.
L'iniziativa culturale L’Altra Marea è organizzata dal Comune di Favignana, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, e si concluderà il 12 settembre.
PETROSINO
L’incontro con Carmine Iovine e la presentazione del suo libro “Asharam” chiude la rassegna “Incontri al tramonto per parlare di antimafia”, organizzata da Libera nell’ambito del cartellone di manifestazioni estive “Petrosino Estate 2015”. L’evento, che vedrà la partecipazione del sindaco, Gaspare Giacalone, dell’assessore alle Politiche Culturali, Federica Cappello, e di Salvatore Inguì di Libera, si terrà, sabato 29 agosto alle ore 18:00, presso il lungomare Biscione Cala Fossanave, e sarà moderato del giudice Piero Grillo. “Asharam” di Carmine Iovine è un libro che racconta la sua esperienza su un bene confiscato alla criminalità, in questo caso alla camorra.
“Asharam è la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione. È anche la storia di molti giovani che vogliono superare le proprie inquietudini, che desiderano informarsi ed informare, lottare per i beni comuni, difendere la propria terra, combattere la camorra. Proprio come il giovane Aldo che, dopo aver appreso dell’esistenza dell’Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata al Mahatma Gandhi, intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Un percorso formativo da Castellammare di Stabia a Favignana, dal Salento a Santiago di Compostela; incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita e associazioni come Libera e Legambiente.
Napoli e la sua provincia appaiono così come una palestra di vita quotidiana: chi prende la strada dell’illegalità ne diventa un prepotente esperto, ma, allo stesso tempo, chi prende quella della tutela del territorio e della legalità ne diventa audace e resistente combattente. Nel bene e nel male una terra che forgia il carattere dei suoi figli”.