E' scomparso all'alba di oggi a Marsala l'avvocato Silvio Forti. Classe 1934, Forti è morto a seguito di un male incurabile. Decano tra i giornalisti locali, noto in città per le tante battaglie civili e politiche, Silvio Forti era stato esponente di punta del Movimento Sociale Italiano e anche consigliere comunale e presidente dell'Associazione Nazionale Carristi d'Italia. Sostenuto sempre da una grande passione, ha fatto a proprie spese e senza mai chiedere soldi pubblici il Monumento ai caduti di Porticella, il Monumento che si trova a Capo Boeo - la stele collocata nell'estrema punta occidentale della Sicilia - e "Militaria", il museo che esponeva tutta la sua immensa collezione di cimeli della prima e seconda Guerra Mondiale, ospitato in un locale dell'Esercito (la palazzina "Trasmissioni Remote" dell'Aeronautica Militare) in Via Dante Alighieri.
Il Museo è dedicato alla Medaglia d’Oro Amerigo Fazio ed alla Divisione corazzata “Littorio”, immolatasi ad El Alamein.
Vedovo, lascia i figli Vincenzo, anche lui avvocato del Foro di Marsala, Alessandra e Silvia. Questa la nota del Comune di Marsala:
E’ deceduto stamani l’avvocato Silvio Forti, 82, vedovo e padre di tre figli. Il legale, che era nativo di Biserta, venne eletto consigliere comunale il 16 luglio del 1975 e terminò il suo incarico il 7 giugno del 1980. A lui si devono la lapide che tuttora è posta a Capo Boeo, il Monumento ai carristi di piazza Porticella e il Museo Militaria.
Ai figli Vincenzo, Alessandra e Silvia e al fratello Ugo esprime il cordoglio dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Alberto Di Girolamo.
I funerali dell’avvocato Silvio Forti, che era anche il decano dei giornalisti marsalesi, si svolgeranno domani mattina, 12 luglio, nella Chiesa Madre di Marsala, alle ore 11,00.
“Con la scomparsa dell’avvocato Silvio Forti, a lungo consigliere comunale a Sala delle Lapidi e decano dei giornalisti marsalesi, il mondo politico cittadino e provinciale perde una delle sue figure più illustri e conosciute. In questo momento, assieme all’intera assise di Palazzo VII Aprile, sono vicinissimo ai familiari dello scomparso, ai quali esprimo a nome personale e di tutti i consiglieri i sensi del mio profondo cordoglio”. Queste le parole del presidente del consiglio comunale, Vincenzo Sturiano
***
La redazione di Tp24.it e di Rmc 101 ricorda Silvio Forti, uomo di grandi passioni e di esemplare rigore morale, attento interlocutore della nostra redazione e protagonista instacabile di tante battaglie. Ai figli Vincenzo, Alessandra e Silvia le nostre condoglianze.