Avevamo lasciato, sabato scorso, la Sigel Marsala festeggiare nel proprio domicilio l'ennesima gara di campionato (che aveva tutte le sembianze di uno scontro diretto, ndr) originata con l'esito della vittoria. Per capitan Macedo e socie aver liquidato da tre punti il Volleyrò ha permesso, fondamentalmente, di sopravanzare in classifica proprio il giovane sestetto capitolino e lanciare il "guanto di sfida" alle contendenti che, attualmente, occupano la griglia playoff. Missione delle lilybetane in queste ultime cinque giornate di torneo sarà sperare di scalzare almeno una squadra tra Maglie, Aprilia e Montella, affinchè vi si prenda parte alla sempre insidiosa lotteria dei playoff, che di fatto rappresenta la post-season oltre alle canoniche ventisei giornate previste da calendario. Ma a ciò si penserà gradualmente. Settimana dopo settimana, risultati dopo risultati e ostacolo dopo ostacolo.
Nelle complessive quattro trasferte del girone di ritorno Marsala si è accaparrato sette punti e cedendo l'intera posta in palio in una sola occasione in casa di un Luvo Barattoli Arzano "trasformato". E'già tempo, però, di tornare sul parquet di gioco per un nuovo incontro di campionato. Le azzurre di coach Francesco Campisi sono attese solo al primo dei due "derby di Sicilia" che si consumeranno nell'arco di una settimana. C'è la concreta possibilità domani che una o due elementi (senza fare nomi, ndr) che hanno giocato per tutta la stagione senza mai fermarsi, beneficino di un turno di riposo per dare spazio a compagne poco impiegate negli ultimi tempi.
La Sigel, nell'impegno di campionato valido come ventiduesimo turno e nono del girone discendente, renderà visita alla Primeluci Geolive Castelvetrano delle ex Patti e Agola che, in virtù del K.O. patito domenica scorsa in quel di Baronissi, è stata condannata alla retrocessione in B2. La matematica certezza è sopraggiunta con cinque giornate ancora da disputarsi, in quanto Arzano quart'ultimo in graduatoria stacca di sedici punti le ragazze del presidente Santo Catalano. All'andata, al Pala Bellina di Marsala finì con il punteggio netto ed inequivocabile di tre set a zero, con la Primeluci giunta a Capo Boeo forte del buon momento di forma che stava attraversando questo corroborato dalla convincente vittoria casalinga contro Baronissi.
Adesso, c'è un Castelvetrano dall'altra parte della rete molto diverso e ferito nell'orgoglio quello che si appresta a incrociare le "cugine" del Marsala Volley. Infatti le ragazze care al diesse Andrea Di Como non vincono da ben tredici gare di B1. Stagione tormentata da innumerevoli e insormontabili difficoltà quella della matricola Castelvetrano. La società belicina, oltre all'infortunio occorso alla forte centrale Salamone sottoposta a un'operazione ai primi di dicembre, ha dovuto fare i conti con la partenza, sul finire del girone di andata, di un blocco di atlete che si sono fatte beffe degli sforzi e dei sacrifici di compagne, coach e dirigenti.
Tornando alla presentazione della gara possiamo affermare che i derby sono sempre partite speciali che esprimono, forse, motivazioni supplementari. Queste spesso sconosciute ai più e così complesse da spiegarle a parole. Nessuno infatti ci sta a perdere in appuntamenti come questi.
Domani pomeriggio al Centro Sportivo Polivalente "Don Pino Puglisi", sito in via Piersanti Mattarella, il via alle operazioni di gioco è fissato per le ore 18,00. Si conoscono finanche le designazioni arbitrali. Il match sarà diretto da Angela Di Bari (1°arbitro) e Antonino Di Lorenzo (2°arbitro), entrambi di Palermo.
(nella foto-copertina relativa alla gara d'andata, l'ex Castelvetrano Viviana Vincenti si esibisce in una fast)