Un'esperienza unica quella che sta vivendo il marittimo mazarese Gianluca Colorito. Dal 17 novembre si trova a bordo della nave rompighiaccio OGS “Laura Bassi” in Antartide e lo scorso 30 gennaio, durante la campagna oceanografica della 38a missione del Programma nazionale di ricerche ha raggiunto il punto più meridionale mai raggiunto nel mare di Ross.
A bordo della nave ci sono 57 persone tra marittimi e ricercatori. La nave si trova in una zona dell’emisfero australe dove in questa stagione il buio non esiste e così, per sfruttare la luce perenne, l’equipaggio lavora su turni per tutte le 24 ore.
Gianluca Colorito, è nato e vive a Mazara del Vallo, ha 31 anni, è sposato e ha una bimba di quattro anni ed un bebè in arrivo. Diplomato al “Nautico” di Mazara sta ultimando il suo ultimo periodo a bordo della nave “Laura Bassi”, quando tornerà dalla missione al Polo Sud conseguirà la licenza per diventare un terzo ufficiale di coperta.
La “Laura Bassi” terminerà la sua missione nella seconda metà d’aprile, dopo aver fatto il giro del mondo che è iniziato e terminerà a Trieste.